l gin italiano alla conquista di Berlino a BCB 2018.
Un grande hub dedicato al gin italiano e alla miscelazione accoglierà i visitatori del Bar Convent Berlin, una delle più importanti fiere internazionali del mondo del bar: il Made in Italy è pronto a farsi conoscere nel fiorente mercato del gin.
L’appuntamento è al Bar Convent Berlin dall’8 al 10 ottobre 2018 . Il Paese Ospite dell’edizione di quest’anno della più importante fiera europea dedicata al settore del bar è l’Italia e proprio di fianco al padiglione d’onore gli oltre 14.000 visitatori previsti verranno
accolti da un grande hub che riunisce alcuni tra i migliori produttori e brand owner di gin italiani . Oltre 15 brand e più di 20 etichette potranno essere degustati lisci e in miscelazione grazie anche alla presenza di un bar dedicato all’interno dell’hub e un nuovo gin italiano verrà presentato in anteprima alla fiera.
L’hub è organizzato da That’s the Spirit , fondatrice de ilGin.it , il più grande sito web italiano dedicato al gin. L’obiettivo è quello di aiutare i produttori nostrani ad esportare i loro distillati e a dare loro visibilità nei mercati internazionali . Inoltre That’s the Spirit
presenterà in anteprima il nuovo progetto “Adotta un gin ” per aiutare i produttori europei a esportare i propri gin in Italia in un’ottica di collaborazione fra i diversi player del mercato del gin.
Quello del gin italiano è un fenomeno che sta raggiungendo proporzioni davvero elevate, anche se è poco conosciuto. Infatti nel giro degli ultimi anni sono tantissime le nuove etichette di gin lanciate sul mercato, oltre 170 (fonte: GinItaly), e si distinguono per l’altissima qualità dei distillati, l’abbondanza di materie prime d’eccezione e l’incredibile varietà e differenziazione fra ogni prodotto. Del resto in Italia non sono mai mancati gli ingredienti di qualità, gli esperti nell’arte e nella tradizione della distillazione e nemmeno l’estro e la creatività, di conseguenza non dovrebbe stupire un approccio di livello così elevato nella creazione di gin. Inoltre i distillati di ginepro erano comuni nel nostro paese già secoli prima dell’invenzione del gin (R. Barnett, The Book of Gin ). Lo scopo del progetto de ilGin.it è far conoscere in Italia e all’estero questo eccellente aspetto del Made in Italy, non solo attraverso diverse attività di comunicazione, ma anche organizzando la partecipazione dei brand italiani alle più importanti fiere internazionali del settore, delle quali la prima è proprio BCB 2018, al fine di dare loro la massima visibilità possibile.
Marco Bertoncini, co-fondatore di That’s the Spirit e ideatore de ilGin.it, ha dichiarato: “Da sempre il nostro obiettivo non è solo quello di diffondere la cultura del gin, ma anche di porci come punto di contatto super partes tra produttori, brand owner, distributori, importatori ed esportatori, bartender e consumatori. Sappiamo che si tratta di un progetto ambizioso, ma l’hub del gin italiano al Bar Convent Berlin 2018 è un passo importante in questa direzione.
Siamo orgogliosi di poter dare forte visibilità a distillati di tale qualità e contribuire alla diffusione del gin italiano nel mondo. Siamo convinti non si tratti di una moda passeggera, ma che ci troviamo in un momento dove le possibilità di crescita ed evoluzione di questo settore sono ancora immense e ci sia ampio margine di investimento.”
Tra i brand presenti:
● Bonasi Brand: Gin David
● Cantine Sant’Agata: Gin Agricolo Evra, Gadàn e Blagheur
● Beniamino Maschio: Kapriol Dry Gin, Gin Aqva Lvce
● Pure Sardinia: Solo Wild Gin, Doro Aged Gin
● Notwork Production: Gin Mì e Gin Tì
● Picogrammo: PhD Gin, 1528 Gin Liqueur al Cacao
● Mercury Spirits Ltd: VII Hills Italian Dry Gin
● Levante Spirits: Ginepraio
● Extra Srl: Taggiasco ExtraVirGin
● Francoli: Gin Acqueverdi
● About Ten: Greedy Gin
● Virus Srl: Gin Tifi
● Hemp Herb Organics: anteprima assoluta di un nuovo gin
Queste e altre etichette potranno essere provate anche in miscelazione nel bar interno all’hub del gin italiano gestito da Mixer Srl , azienda italiana rinomata per i suoi prodotti per la miscelazione. Sponsor ufficiale dell’hub sarà poi Fava Bibite , colosso italiano della
produzione di soft drink, con la sua gamma di toniche IMPERDIBILE , tra cui Superior Italian Tonic Water, Dry Bitter Tonic Water, Bergamotto Fancy, Oak Wood Tonic Water, Wild Botanical Tonic Water e IMPERDIBILE Ginger Beer.
ilGin.it: Con oltre 100.000 visitatori al mese, ilGin.it è il più grande blog italiano dedicato alla diffusione della cultura del gin e del bere consapevole.
BCB: Bar Convent Berlin è la fiera fondata nel 2007 dagli esperti di bar & beverages Jens Hasenbein, Bastian Heuser e Helmut Adam. In questi 11 anni Bar Convent Berlin è cresciuto fino a diventare uno dei più importanti eventi internazionali del settore del bar e delle bevande.